b – Valutazione diagnostica multidisciplinare

Il soggetto inviato al S.T.D.P. di Macerata, Civitanova Marche o Camerino o che vi accede direttamente per un problema di dipendenza patologica e che si rivolge al servizio per la prima volta entra nel circuito del percorso assistenziale. Viene dunque sottoposto alla valutazione diagnostica multidisciplinare integrata.
Innanzitutto viene realizzato un primo colloquio di accoglienza che ha come obiettivi l’analisi del bisogno espresso, la valutazione delle motivazioni sottese alla richiesta di cura e la presentazione dell’organizzazione del Servizio.
Successivamente gli operatori del STDP raccolgono il Consenso Informato del soggetto all’avvio del processo di valutazione.
Medici, Psicologi, Assistenti Sociali ed Infermieri del STDP concorrono, ciascuno per la propria area di competenza, alla realizzazione dell’assessment di valutazione diagnostica multidisciplinare, raccogliendo informazioni relative all’anamnesi sociale, psicologica/psicopatologica, medica e tossicologica del soggetto.
Contestualmente e a fronte della necessità di tutelare la salute dell’utente il medico può attivare una terapia medica cosiddetta “tampone”, che comunque non vincola le scelte terapeutiche successive.
Successivamente, sulla base degli elementi valutativi emergenti, l’equipe multidisciplinare integrata pubblico/privato, cui partecipano gli stessi professionisti degli S.T.D.P. e i rappresentanti delle strutture del Privato Sociale presenti sul territorio di competenza, elabora un Piano Terapeutico Individualizzato (P.T.I.) e lo propone al soggetto. 

Chi:
entrano nel circuito del percorso assistenziale i soggetti con problemi di dipendenza patologica che risiedono nei Comuni dell’Area Vasta 3 e che si rivolgono al servizio per la prima volta.

Dove:
in relazione al Comune di residenza del soggetto il percorso assistenziale viene realizzato presso il STDP di Macerata, di Civitanova Marche o di Camerino.

Nello specifico:

a) Servizi Territoriali

  • Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche Zona Territoriale di Macerata
    Via S.Lucia 2 – 62100 Macerata
           Mappa
    Orario d’accesso: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00; il sabato dalle 8:00 alle 12:30 (solo distribuzione); il martedì anche dalle 15:00 alle 18:00
    Tel.: 0733 2572597           Mail:
    zt9stdp@sanita.marche.it
  • Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche Zona Territoriale di Civitanova Marche
    Via D’Annunzio, 43 – 62012 Civitanova Marche     
    Mappa
    Tel.: 0733 823951              Mail:
    mario.derosa@sanita.marche.it
    a
  • Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche Zona Territoriale di Camerino
    Via E. Betti, 15/b – 62032 Camerino     
    Mappa
    Orario d’accesso: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00
    Tel.: 0737 637740              Mail:
    sert.cam@sanita.marche.it

Vai alla pagina che descrive i trattamenti, ultimo passaggio del percorso assistenziale. a