Progetti anno 2010 bis

o MADE IN DDP

Il Dipartimento ha attivato il progetto “Made in DDP” per la certificazione di Enti ed Associazioni del Privato Sociale che operano sulla in/formazione e prevenzione in materia di dipendenze patologiche e di problematiche correlate, all’interno delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche ASUR Z.T. 9-10 di Macerata e Camerino.
Tale progetto nasce da alcune considerazioni.
Temi quali l’abuso di alcol, l’uso di sostanze e le problematiche ad esso correlate sono diventati argomenti molto più complessi di quanto non lo fossero solo qualche anno fa. A tutto ciò si aggiungono, tra i giovani, nuovi tipi di consumo e di comportamento.
I soggetti deputati alla in/formazione e prevenzione dovranno quindi sviluppare strategie preventive in linea con tali mutevoli complessità.
L’ampia e varia disponibilità di questi soggetti va certamente considerata una risorsa importante nel nostro territorio, ma va sottolineata anche la reale possibilità che possano essere diffusi messaggi discordanti e informazioni confuse a causa di approcci contraddittori sul tema delle dipendenze e delle problematiche correlate.
Un ruolo fondamentale, in questo senso, viene svolto dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche che, al fine di assicurare  il perseguimento degli obiettivi di salute della popolazione, integra al suo interno soggetti Pubblici, del Privato Sociale accreditato e del Terzo Settore, operatori e Servizi appartenenti a culture professionali ed istituzionali diverse, per costituire un sistema di maggiore complessità logica e funzionale, i cui sottosistemi siano connessi da una mission comune.
Il progetto “made in DDP” prevede, quindi, l’individuazione di criteri minimi per l’inclusione di Enti e Associazioni del Privato Sociale per l’acquisizione di una certificazione DDP circa gli interventi di prevenzione in ambito scolastico.
Certificazione che garantirà, attraverso lo sviluppo di una rete di interventi coordinati di in-formazione e prevenzione in ambito scolastico, una logica di continuità, di oggettività scientifica e di coerenza sui temi delle dipendenze patologiche e delle patologie correlate.
Fase successiva del progetto sarà quello di fornire agli istituti scolastici l’elenco dei soggetti certificati che si facciano portavoce di un modello scientifico condiviso e concordato.

Per scaricare il progetto e i moduli allegati clicca qui.
Di seguito pubblichiamo un elenco, che sarà costantemente aggiornato, degli enti/associazioni già certificati nell’ambito di questo progetto:

  • Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche Z.T. n° 9 di Macerata

    Via Santa Lucia, 2 – 62100 Macerata – Tel.: 0733 2572597 – Mail: zt9stdp@sanita.marche.it

  • Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche Z.T. n° 10 di Camerino

   Via Muralto, 3 – 62032 Camerino (MC) – Tel. 0737 639308 – Mail sert.cam@sanita.marche.it

  • Cooperativa Sociale P.A.R.S. “Pio Carosi” ONLUS

   Via Carducci, 107/b – 62012 Civitanova Marche (MC) – Tel.: 0733 434861 – Mail: pars@parspiocarosi.org 

  • Associazione di Promozione Sociale GLATAD ONLUS

   Via A. Lucentini, 14 – 62029 Tolentino (MC) – Tel.: 0733960845 Mail: glatad@glatad.org

  • Associazione di Promozione Sociale PRAXIS

Via Foscolo, 8 – 62100 Macerata – Tel.: 347 7334269  Mail: macerata@associazionepraxis.it